lunedì 5 luglio 2010

Parola di Palazzo Cernezzi: la valle del Cosia diventerà parco

Vi è mai accaduto di aver avuto un'idea, di averla coltivata progettata, valorizzata e condivisa fino a farla divenire progetto e di esservi impegnati perché potesse diventare realtà? Di aver poi constatato che passavano gli anni e la data della sua realizzazione anziché avvicinarsi pareva allontanarsi sempre di più? E di rimanere frastornati, stupiti quasi increduli quando l'ostacolo che si frapponeva alla sua realizzazione è inaspettatamente svanito? A noi de La città possibile Como é accaduto.
L' idea é : il PLIS Parco valle del Cosia
L'ostacolo alla sua attuazione: l'inerzia delle giunte che si sono succedute negli ultimi 15 anni
ad attivarsi per la sua istituzione.
L'idea
E' quella di un parco che come associazione abbiamo immaginato oltre una decina d'ann fa, proposto formalmente nel 2004 in Agenda 21 Como (che lo ha condiviso e inserito nel Piano di Azione di A21 Como) e riproposto nel 2009 come nostro contributo al redigendo PGT di Como.
L'ostacolo
Mentre ad ogni nostra iniziativa (Castagnate alla Radura del Ponte,campo internazionale estivo di volontariato, marce capestri,pulizie dei sentieri,serate a tema, lezioni di botanica sul campo) percepivamo che cresceva nei cittadini sia l'attenzione che l'adesione al nostro progetto, parimenti constatavamo l'indifferenza e l'ostilità della giunta Bruni a riguardo ed esplicitata l'anno scorso con la bocciatura afflitta ad un emendamento proposto da Mario Lucini che chiedeva alla Giunta di mettere a bilancio l'avvio della costituzione del Parco! Che delusione sentire le parole dell'allora assessore Rallo: " sono contrario a parchi e parchetti che servono solo a moltiplicare poltrone" che delusione il no poco elegante di Bruni che ritrovate qui.
La sorpresa
E' stata dunque davvero una sorpresa apprendere che quest'anno la tenacia di Lucini, che ha riproposto l'emendamento, è stata premiata e la delibera di indirizzo in ordine all'istituzione del PLIS parco Valle del Cosia chela minoranza si é affrettata a redigere, é passata all'unanimità, come potrete leggere scaricandola da qui.

Ne é passata di acqua sotto il Ponte di S. Martino! Speriamo non ne debba passare altrettanta prima di poter vedere, presso lo stesso ponte, un bel cartello che indichi la via per il parco!

5 commenti:

nsu prinz ha detto...

Pensa che magari poi il baciato da Formigoni ci verrà a fare le passeggiate...insieme al cartello del Parco suggerisco di metterne un altro riportante la faccia di chi l'ha osteggiato con tanto di tiket d'ingresso. Una Stupid Tax che garantirebbe fondi necessari per la manutenzione. Bel lavoro, bene.

Anonimo ha detto...

Bravi! Avanti così, va bene anche il Bruni che cambia idea (ma siamo proprio sicuri?). Cmq ok così.

cesara pavone ha detto...

La persona che sta postando commenti in inglese con nick cinese é pregata di compiere se ne é capace, un gesto onesto e trasparente
postare con il suo nome e scrivere in italiano
Possiamo a volte celarci dietro un'identità fiitizia, ma farlo sistematicamente.... delle due l'una o si é minus habens o si vuole solo disturbare perchè qui non si tratta di questioni che a denunciarle si deve poi temere per la propria vita, forse appena appena per la propria carriera.... ma che diamine mica siamo in paesi dove esporsi comporta ritorsioni o no?

nsu prinz ha detto...

Cesara, è normale spam. Se la piattaforma non consente di bannare gli IP non ne vieni a capo. Un consiglio, provate a passare in wordpress. ciao

blu_oltremare ha detto...

ciao a tutti!
ottima notizia!
noi tutti cittadini e sostenitori del parco siamo felicissimi di sapere che si sta chiarendo a livello istituzionale quell oche è già sentito a livello di gente comune: il parco vuole nascere!!!

 
Copyright 2009 La Città Possibile Como
Convert By NewBloggerTemplates Wordpress by Wpthemesfree