mercoledì 12 maggio 2010

Sondaggi d'opinione


Da qualche giorno su La Provincia di Como online compare il seguente sondaggio:
  1. Quando esci, la sera, ti capita di fumare sostanze stupefacenti?
  2. Quando esci, la sera, ti viene offerta droga?
  3. Hai mai bevuto alcolici in locali pubblici, nonostante il divieto?
Ovviamente non é necessario essere degli specialisti per sapere che il modo nel quale una domanda è posta agli intervistati influenza la scelta della risposta. Qualche appunto semiserio:

  1. Bello il gergo colloquiale (^ti capita^). Non so a chi può essere ^capitato^ di fumare sostanze stupefacenti. O uno le fuma o non le fuma. Non é che ^gli capita^ ... (Ero fermo al semaforo e a un certo punto mi é capitato di farmi una fumatina. Stavo per entrare sotto la doccia, quando a un certo punto mi sono fatto una canna.)
  2. Al di là dell'uso della punteggiatura (ah, le virgole ...), é straordinario l'immaginario di una Como dove (rigorosamente di sera) pullulano soggetti che offrono ^droga^ (ma non sostanze stupefacenti?) a ogni angolo di strada (Ieri ho portato fuori il cane: ma nessuno mi ha offerto droga. Era pomeriggio). Notevole anche l'uso del verbo ^uscire^, come se di per sé fosse un comportamento al limite della legalità.
  3. Fancamente non sapevamo che nei locali pubblici (espressione straordinaria di per sè) di Como ci fosse il divieto di bere alcolici. Forse c'é per il divieto di somministrazione ai minorenni. Il divieto di bere alcolici tout court, fortunatamente, ancora non c'é (altrimenti niente pranzo di Natale).
In conclusione. Per come sono poste le domande dall'arguto estensore del questionario (chiamamolo così) delle due l'una:
  1. o l'estensore ha (nell'ordine) ^fumato sostanze stupefacenti^, gli é stata offerta (e ha accettato) ^della droga^, ha poi ^bevuto alcolici in locali pubblici^ e solo successivamente ha scritto il questionario;
  2. oppure lo domande sono state scritte per rispondere ^sì^ solo per dare soddisfazione all'estensore. Che é quello che immaginiamo abbiano fatto quelli hanno risposto sì al sondaggio.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

"Ideone! Facciamo un questionario sulla droga?"
"Grande idea! Chiediamo all'ASL di darci una mano?"
"Ma figurati! Lo facciamo noi. Ne abbiamo fatti un milione!"
"Dai. Chiama quello del sito che non mi ricordo più come si fa".
"Intanto mettiamo giù le domande."
"Dai! Prima domanda: vi drogate?"
"Ma no! Non si può. Troppo diretto! Devi dirgli, tipo, quando esci con la tua ragazza vi fate uno spino?"
"Facciamo così: quando esci di sera, perché é di sera che c'é il marcio in giro, ti droghi?"
"Ottimo! Vai così! Pubblica pure. Grande esempio di giornalismo investigativo. Magari ci dabnno il Pulitzer. Gli psicologi a noi ci fanno un baffo"
"E anche i sondaggisti"
"Giusto!"

nsu prinz ha detto...

Spero per loro (i sondaggisti) che non abbiano figli, la distrazione (è noto) può anche uccidere.

Anonimo ha detto...

In via Muralto 29 hanno dichiarato guerra alle rondini, il proprietario della pescheria ha fatto mettere dei teli e delle bande chiodate che impediscono ad una copia di rondini di nidificare, l'anno scorso il nido è stato addirittura divelto ed i piccoli uccisi nella speranza che non tornassero, ma siccome sono tornate ora si aggirano sperdute nel cortile senza sapere dove fermarsi, anche perché se si fermano corrono il rischio di essere assassinate..
Andate e verificate, fate qualcosa per favore io non posso nemmeno firmare altrimenti mi tagliano le ruote della bicicletta come già hanno fatto
Grazie

tocare ha detto...

ah ah che ridere!molto divertente questo sondaggio e anche il post!

 
Copyright 2009 La Città Possibile Como
Convert By NewBloggerTemplates Wordpress by Wpthemesfree