venerdì 17 luglio 2009

Hippo sei salvo! Parola di Davide Boni, assessore al Territorio e Urbanistica della Regione Lombardia!

Ricevo da Pierangelo Piantanida, Presidente di WWF Como, una buona notizia che rilancio:
(Ln Milano 16 luglio 2009) L'area del comune di Como situata attorno allo storico ippocastano ( località Borghi) diventerà di "notevole interesse pubblico" e sarà quindi tutelata in maniera particolare sotto il profilo paesaggistico.
Lo ha deciso la Giunta Regionale su proposta dell'Assessore al Territorio e Urbanistica, Davide Boni.Con questo provvedimento vengono individuati criteri e cautele specifiche per la gestione di future trasformazioni territoriali. In particolar modo dovrà essere garantita la cura e la salvaguardia dello storico ippocastano insieme alla zona circostante compresa tra il limite del sedime della linea delle ferrovie Nord Milano, la via Ambrosoli, la via Aldo Moro e il limite sud che dovrà rimanere libera e permeabile. pertanto la sistemazione degli spazi pubblici, parcheggi ed arredi situati in quella zona, dovranno essere inquadrati in un progetto complessivo riguardante l'intera area che non naturi ma salvaguardi l'elemento arboreo di rilievo.
"L'area in questione e attualmente destinata a parcheggio- spiega l'Assessore Davide Boni- ha una sua identità caratterizzata dalla presenza dell'imponente ippocastano. Quest'albero rappresenta per i cittadini comaschi, un forte senso di identità che evoca la memoria storica del territorio; é di vitale importanza che questa memoria venga tutelata".
E' un piacere constatare che finalmente, dopo tanti anni, i nostri amministratori regionali, facendo ampiamente difetto quelli locali, riconoscano, anche se indirettamente, che la forte azione in difesa di questo bell'esemplare di Aesculus ippocastanum, a suo tempo fatta da cittadini, associazioni ed ambientalisti, é stata giusta.
Per chi non ricordasse le vicende legate al nostro Hippo, ecco il link ad un post d'annata, firmato Alberto Bracchi e Marco Castiglioni:
http://cittapossibile.blogspot.com/2006/04/sterilizzare-lippocastano.html
Ed ancora l'idea, pensata da alcune associazioni, di un interessante progetto per quest'area,
http://www.autistici.org/fuoridallemura/ippocastano/progetto_ippo.pdf
Penso che, questa inaspettata buona nuova - a Como generalmente gli alberi decidono di tagliarli. il cedro di Piazza Verdi docet!- possa stimolare le energie e le idee dei tanti cittadini che si sono affezionati a questo imponente amico, recentemente censito come albero monumentale dalla nostra Amministrazione Provinciale, tanto da spingerli a chiedere che il progetto di riqualificazione dell'area, sia partecipato e condiviso.

0 commenti:

 
Copyright 2009 La Città Possibile Como
Convert By NewBloggerTemplates Wordpress by Wpthemesfree