sabato 16 maggio 2009

Una poesia contro il razzismo: da Como la voce di Luca


Ci sono notizie, all'apparenza piccole, in realtà grandi perché raccontano un'Italia gentile ed aperta al futuro, che non ha paura di confrontarsi con altre genti, altri popoli, e quella ideata con il concorso " Il razzismo é una brutta storia ...ora lo dico con una poesia" lanciato da Librerie Feltrinelli ed il settimanale Topolino in collaborazione con la Fiera Internazionale del libro di Torino ne é un buon esempio. Il concorso é stato rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 6 ai 14anni che, con l'aiuto della famiglia oppure come singoli od ancora come classe dal 20 febbraio, data d'inizio del concorso, al 20 aprile, data di chiusura, avessero voluto inviare una loro poesia sul tema del razzismo ... ebbene, hanno risposto in 4.000|
Anche un ragazzino di Como ha inviato la sua... ed ha vinto nella categoria Singolo Elementari.
Come dar torto alla giuria: la poesia é un bell' affresco lieve e gioioso di una giornata di scuola, a Como, in una serena classe multietnica.
Ma eccola, la poesia di Luca che, domani, verrà premiato, assieme agli altri tre vincitori, alla Fiera del Libro di Torino!
Sopra il banco di Mohamed
C'è una penna rossa e blu

E su quello della Farah

Il suo astuccio di Minou


Daisy arriva un po' in ritardo

Ma Sadew ancor di più

E Rasmika corre in tondo

E felice va su e giù


La merenda di Yasin

L’ha mangiata Marilù

Questi sono i miei compagni

E il razzismo non c’è più!


Luca Spallino - Como

1 commenti:

nsu prinz ha detto...

Grande Luca :-D
Ottima iniziativa, giusto coinvolgere i ragazzi che hanno una capacità d'apprendimento ed una sensibilità esplosiva, a differenza ahimè di noi adulti (buona parte)ormai persi nel mare della faziosità. Da coltivare.

 
Copyright 2009 La Città Possibile Como
Convert By NewBloggerTemplates Wordpress by Wpthemesfree