lunedì 1 settembre 2008

Lettera aperta all'assessore Diego Peverelli del Comune di Como

Lettera aperta all'assessore Diego Peverelli del Comune di Como

Gentile assessore Peverelli, Città Possibile raccoglie dal 2002 sul proprio sito i dati nazionali relativi alla qualità della vita: ci sono gli indicatori ambientali urbani ISTAT, i rapporti Ecosistema Urbano e Ecosistema Bambino di Legambiente, il Dossier Qualità della Vita del Sole 24 Ore, gli Indicatori Comuni Europei per la sostenibilità locale, i dati dell'Ufficio statistica dello stesso Comune di Como.

Perché tanta fatica? Perché siamo convinti che al di là delle classifiche annuali o di dati estrapolati solo una visione d'insieme possa dare l'idea della direzione generale di questa città nel campo della qualità della vita. I dati ISTAT appena pubblicati, converrà con noi, sono assai poco lusinghieri. In un quadro generale di, se pur lieve, miglioramento, Como si distingue soltanto per l'alta percentuale di utilizzo di gas metano. Un po' poco, non Le pare?

All'interno del Comune di Como Lei riveste ben cinque deleghe: verde pubblico, arredo e decoro urbano, ciclo dei rifiuti, risorse idriche, e qualità dell'aria. Intervistato dal principale quotidiano locale, ha commentato il 78° posto in classifica con un «Stiamo scherzando?». Il problema, caro Assessore, è che non stiamo scherzando. Se da anni l'aria di Como è inquinata un giorno su tre, non possiamo illuderci che le politiche ambientali di questa città - che questa coalizione governa dal 1994 - siano efficaci.

Continua su http://www.cittapossibilecomo.org/data/peverelli.htm

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo pezzo! Bravi.

Anonimo ha detto...

Il commento dell'assessore è ridicolo. Selui si vergogna di essere italiano, cosa devo dire io con tre figli perennemente con malattie alle vie respiratorie a causa dell'aria che c'è a Como? Grazie? Ma dai ...

Anonimo ha detto...

Peverelli probabilmente fa quello che può, con i limiti suoi e del suo assessorato. Ma ammettere che le cose non vanno nel verso giusto, no? Questo è quello che dà fastidio.

 
Copyright 2009 La Città Possibile Como
Convert By NewBloggerTemplates Wordpress by Wpthemesfree